VALDARNO... la valle del più importante fiume della Toscana che quando è calmo da vita, donando acqua a pascoli, vigneti e oliveti, ma quando si irrequieta come impazzito porta terrore e distruzione.
Se noi camminiamo nel suo versante ovest, sopra le colline Rignanesi, scopriamo una parte di questa valle di una bellezza senza pari,silenziosa e severa,come un guardiano protegge i suoi tesori.
In questa parte Valdarnese madre natura è stata molto generosa con i suoi regali, come lo straordinario vino GALESTRO che grazie al suo omonimo terreno qui si produce in abbondanza e la meraviglia dell'olio di oliva in questa zona superlativo.
Qui l'uomo ha saputo integrarsi, entrando in questa valle in punta di piedi rispettandone la sua straordinaria bellezza, inalzando meravigliose Pievi e severi Monasteri quasi per ringraziare, come se solo qui si potesse vedere il sorgere del sole che inonda questa valle di luce e vita.... Scoprendo ancora una volta un Valdarno fantastico.
Ma questa volta per scoprirlo ancora di più nel suo intimo, arriviamo al punto di partenza con il treno per poterne gustare a pieno le sue bellezze, tornando indietro nel tempo come nel vecchio FAR WEST
Scesi alla stazione di Rignano prendiamo a destra in salita verso la piazza principale del paese e quindi proseguiamo ancora per un chilometro su asfalto fino alla Pieve di San Leolino.
La visita merita perchè la chiesa triabsidale, molto antica, è pregevole e contiene delle opere d’arte notevoli.
Lasciata la chiesa si prosegue per la strada che costeggia il cimitero, che in breve diviene sterrata e, in un susseguirsi di piacevolissimi paesaggi sul Valdarno, giunge attraverso uno scenografico viale di cipressi, alla fattoria di Pagnana.
Attraversata la provinciale ed attraversato parimenti il borgo di Bombone ci immettiamo in un vecchio sentiero che sembra essere stato un’antica via romana. In effetti si possono notare degli acciottolati che indicano un preesistente lastricato.
Il percorso, da questo momento è inserito nell'”Anello del Rinascimento” un cammino che gira tutto attorno a Firenze ed esalta il carattere storico e artistico del capolouogo toscano arrivati a Croce dei Frati si sale sulla destra verso il Poggio dell’Incontro, monastero di frati francescani che può essere visitato ma che comunque rappresenta un luogo formidabile per la vista che offre sul valdarno fiorentino e su Firenze stessa.
Lasciato il monastero si scende sulla sinistra per sentiero di bosco che raggiunge il crinale dell’inizio fiorentino dei monti del Chianti con un andamento ondulato del terreno che ci conduce in decisa discesa su sentiero di bosco verso Rosano dove è di prammatica una visita al Monastero.
Non ci resta che compiere gli ultimi due chilometri per riguadagnare la stazione di Pontassieve dove troveremo il treno che ci ricondurrà a Rignano.
Iscrizioni entro VENERDI 18 OTTOBRE 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortunì
Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.
Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione