Luogo: Serravalle Pistoiese e Montalbano
Abbiamo esplorato diverse aree del Montalbano, quel crinale antiappenninico di natura collinare, che si stacca dalla Montagna pistoiese a Serravalle e approda alle strette della Gonfolina, da Poggio alla Malva fino a Limite sull’Arno. Si tratta di una fra le più belle campagne-giardino della Toscana. I suoi oliveti e vigneti incastonati nelle colline con sapienza millenaria danno vita a oli pregiati e alle più antiche DOC al mondo. I suoi numerosi piccoli borghi, chiese e strutture ospitali conservano l’origine di antichi castelli e guardinghi longobardi. I suoi siti etruschi non soltanto di natura funeraria, ma veri e propri centri politici e religiosi fondamentali nella civiltà preromana denotano quanto fosse ricco e posizionato bene il suo territorio. Accanto alle opere umane, le vie dei pellegrini, i mulini, le pievi, le ville rinascimentali e medicee, convivono aree di natura integra con delicate specie vegetali e anfibie.
Quella di oggi è una lunga escursione che va a conoscere passo passo la parte più a nord, proprio da dove il Montalbano comincia ad innalzarsi. Partiremo però da Serravalle Pistoiese, un paese che domina da una parte e l'altra le valli dell'Ombrone e della Nievole e le due pianure dove giacevano antichi laghi. Non si può non notare quando si percorre l'autostrada, ma forse proprio per questo poco è poco esplorato. Invece ha tantissimo da raccontare, fin da quando, per la sua felice posizione e per appartenere alla nemica Pistoia, destò le mire di Lucca e Firenze. E qui si inttrecciano le vicende di Dante e i Malaspina, di Uguccione della Faggiola e di Castruccio, che scioglieremo nel nostro andare.
Salendo poi sul Montalbano, seguiremo per un tratto la Via Romea Nonantolana, che collegava le città del Sacro Romano Impero all'Urbe: una delle strade romee che fin dall’inizio della diffusione del Cristianesimo percorrevano i pellegrini che arrivavano dai più lontani paesi del Nordeuropa, ma anche i cantastorie, e che erano figlie della rete consolare romana. Altri luoghi interessanti e panoramici attraverseremo, tra cui il bellissimo e isolato borgo di Vinacciano...anch'esso, con tante storie da raccontare.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo