Luogo: Calvana e Travalle
Il Parco di Travalle nasce per creare un luogo pubblico di interesse e di ritrovo per i cittadini nel contesto agricolo della zona tra il Poggio Uccellaia e le prime pendici della Calvana. Un paesaggio incantevole con sentieri nel verde, cammini lungo il Torrente Marina e una spiccata vocazione agricola, con importanti testimonianze storiche e artistiche.
Di tutto questo, partendo da Travalle (85 m slm), noi vedremo Ville storiche e Fattorie, antichi poderi con stemmi padronali e statue, tabernacoli, chiese di campagna, torrenti, fossi, panorami sorprendenti, fatte di lupo, fattorie che furono antichi castelli al tempo dei Guelfi e dei Ghibellini, tracce di feritoie, un antico eremo ormai in rovina…
Siamo davvero vicino a Firenze e finchè non ci si approccia a questo ricco territorio non si può minimamente pensare che custodisca tutto questo e molto altro.
Oggi molti dei castelli, dei poderi e delle ville sono stati riconvertiti in Ville private, agriturismi o ristoranti di alto livello.
Cercheremo di vedere più che potremo, concedendoci anche una discreta “sgambata” caratterizzata da alcune salite e discese che ci faranno sentire di aver “lavorato” bene…
E se tutto va bene, proveremo a visitare la Villa di Travalle...
Iscrizioni entro venerdì 6 Dicembre 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo