Luogo: Appennino Pratese
(sentiero nel bosco anche per bimbi allenati)
Non esiste una vera e propria sorgente, ma d’altra parte è il nome stesso del Fiume Bisenzio a svelare questo segreto…: dal latino “Bis-entius”, “doppia corrente” o “acque che scorrono insieme”: nasce infatti dall’unione di due corsi d’acqua…
Vi propongo di andare a cercarla, la sorgente, percorrendo questo spettacolare sentiero che da Migliana ci porterà a camminare lungo il confine della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. Un bellissimo anello per tutte le stagioni, ma che in autunno regala colori e gioielli del bosco. Sfiorando il Sentiero dei Tabernacoli arriveremo alle Sorgenti del Bisenzio per un favoloso pranzo al sacco col sottofondo musicale dell’acqua che scorre e si unisce dando origine al fiume… Breve e piuttosto semplice escursione agevolata da ponticelli di legno, una classica dell'Appennino Pratese. E non è improbabile imbattersi nelle Salamandre pezzate (Salamandra salamandra), se ha piovuto da poco.
Partenza dalla parte alta di Migliana (590 m), salendo al Sentiero dei Tabernacoli.
Discesa fino al Mulino dell’Almanacco (ruderi), passaggi su alcuni ponticelli di legno e
pranzo al sacco nei pressi delle acque che corrono insieme!
Chi troverà per primo la sorgente del Bisenzio???
Poi fino all’antico Ponte di Taglianico sul Fosso di Trogola, costeggiando questo torrente in un ambiente magico molto selvaggio e percorrendo un tratto di sentiero che sale e scende su un lato del fiume, con corrimano di legno in un passaggio molto divertente.
Risalendo poi tra castagneti coltivati o liberi sull’altro versante della valle, con calma e leggera salita torniamo in paese, attraverso la Croce del Montini.
Una volta a Migliana, per chi vuole, sosta all’Antico Forno Santi, famoso per i cantucci: classici alla mandorla, ai fichi, alla cioccolata bianca o nera, alla prugna, all’arancia…
Per finire ancora più in bellezza!
Iscrizioni entro giovedì 28 Novembre 2024;
dopo tale data è necessario contattare la guida per avere la conferma.
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo