Luogo: Pratomagno
Dal Ristorante Da Giocondo (1380 m), situato lungo la Strada Panoramica del Pratomagno, imboccheremo il CAI 42, un lungo percorso che da Strada in Casentino arriva fino alla Croce del Pratomagno (1592 m).
Cammineremo nei magnifici boschi del Pratomagno, sosteremo un po’ alla Casetta di Buite oggi bivacco, ma nato come rifugio per boscaioli, pastori, carbonai che lavoravano in questa zona del grande massiccio che divide le valli del Casentino e del Valdarno, ma che al tempo stesso le unisce tramite tanti percorsi che fin dall’antichità attraversano la montagna, un tempo utilizzati da mercanti e pastori, oggi, divenuti quasi tutti sentieri CAI, utilizzati dagli escursionisti. La sosta è dovuta per godere della meravigliosa faggeta e della luce che filtra tra le chiome. Passeremo dalla Fonte del Duca presso la quale si trova la sorgente del Torrente Teggina che scende subito copioso alla volta di Raggiolo. Sbucheremo poi nei prati sommitali che circondano la Croce del Pratomagno (1592 m), massima quota della nostra escursione. Dopo la pausa pranzo…super panoramica… inizieremo la graduale discesa verso il Cippo Hinkler e lungo il CAI 00 e HR (Hinkler Ring) passeremo tre varchi: Varco ai Gioghi (1460 m), sul tunnel, Varco Poggio di Castelfranco (1516 m) e Varco della Vetrice (1450 m).
Attraverso la località Prato alla Vacche giungeremo al Monumento Hinkler e qui saremo avvolti dalla storia e dal mistero di quel velivolo caduto 91 anni or sono portando alla morte un trasvolatore australiano… In breve saremo di nuovo Da Giocondo.
Iscrizioni entro giovedì 17 Ottobre 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo