Luogo: Appennino Tosco-Romagnolo
Vediamo un po’ come posso fare a spiegarvi quanto è bello questo luogo e convincervi che fa bene all’anima venirci, vederlo, assorbirlo…
- Se amate il bosco, soprattutto il bosco lasciato a Madre Natura, allora fa per voi;
- se vi piace camminare nel bosco e poi trovare spazi aperti e panorami, allora va bene;
- se amate pace assoluta, silenzio, tranquillità, i campanacci delle mucche, è perfetto;
- se desiderate conoscere sentieri poco battuti e vedere quanta bellezza hanno creato la Natura e l’Uomo, allora ci siamo;
- se vi piace camminare tra funghi, muschio, rosa canina, castagne e more…è fatta;
- se siete credenti oppure se non lo siete affatto, fa al caso vostro;
- se volete camminare, ma senza fretta, senza distruggervi con 30 km e troppo dislivello, ma semplicemente godervi il percorso con calma, arricchirvi conoscendo posti nuovi, persone e rilassando la mente, non avete scampo, dovete esserci…;
- se camminare vi crea uno stato di pace e ne avete bisogno come l’aria, allora dovete proprio venire con me a fare questo percorso. Selvatico…Spirituale…
Uno splendido anello, anzi due, a 8, anzi…a infinito… come la bellezza che lo caratterizza, breve ma suggestivo, al confine tra Alto Mugello e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nell’Appennino Tosco-Romagnolo. Ci troviamo nell'Alpe di San Benedetto e andremo a scoprire l'Eremo di Gamogna fondato da Pier Damiani nel 1053 ai piedi del Monte di Gamogna (1012 m).
Partendo da circa 900 m di altitudine, percorreremo un sentiero bellissimo, vario, molto naturale, tra pinete, castagni, noccioli, saliremo e scenderemo attraversando anche boscaglia folta (ma mai fitta e impenetrabile), godremo della vista sui calanchi romagnoli, passeremo accanto ad alcuni castagni vecchi e nodosi, arriveremo dall’alto all’Eremo, fermandoci prima, però, alla Cappellina di Padre Daniele (795 m), luogo di vera pace. Arrivati all’Eremo di Gamogna (800 m) potremo visitare la chiesa, incontrare coloro che ora lo abitano sei mesi l’anno e arrivare alla meridiana solare sul poggio panoramico dietro la bella abside in pietra. Dopo la visita e la pausa pranzo, proseguiremo su strada bianca fino al vicino cimitero di Gamogna all’esterno del quale si trova il cippo ai comandanti partigiani Vittorio Bellenghi e Bruno Neri del “Battaglione Ravenna”, che qui furono uccisi. Inizieremo poi il secondo, più breve anello - imboccando una scorciatoia non segnata - passando sotto una croce e su un piccolo tratto di crinale, tornando in breve al punto in cui la mattina abbiamo iniziato a scendere verso Gamogna. Tra le mucche e i loro campanacci, arriveremo poi ai Valloni di Gamogna e da qui in breve alle auto.
Iscrizioni entro venerdì 4 Ottobre 2024;
dopo tale data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo