Luogo: Alpi Apuane
Giornata particolare questa, davvero insolita. Si cammina il giusto, forse anche meno; oggi, però, non sarà questo il nostro scopo principale.
Si cammina poco, ma - se tutto va secondo le mie previsioni - si gode tanto: apprezzando il bosco, le viste mozzafiato sulle Apuane e sul mare che sembra di toccare, il ritmo lento, le spiegazioni mie e della guida dell’Orto Botanico, l’assaggio di respirazione e yoga che ci concederà la nostra Sabrina, tesserata Ufficio Guide come voi.
Per chi lo desidera, poi, sarà possibile fare colazione la mattina appena arrivati, o anche una merenda alla fine delle nostre attività, presso una struttura locale dove saremo/saremmo accolti dalla calorosa ospitalità di Pietro e la sua famiglia di…sardi sulle Apuane. Una giornata dedicata alla pace interiore, alla calma, alla lentezza, per me un ritorno al passato di studentessa universitaria che per una settimana l’anno dormiva nel rifugio all’interno dell’Orto Botanico Pietro Pellegrini, a suo tempo curato dalla bravissima Maria Ansaldi.
Non vi voglio svelare granchè sul percorso, sarà una sorpresa. Sappiate solo che è breve, ma assolutamente d’effetto.
Non da sottovalutare, però, in quanto camminando anche su roccia occorrono scarponi di buona qualità, non scarpe da ginnastica (non è una passeggiata in pianura).
Il pranzo al sacco verrà consumato nella splendida cornice del… “MIO ORTO”, come l’ho sempre chiamato io, affettuosamente. Percorrendo a ritroso il sentiero dell’andata, poi, concluderemo la giornata con una bella respirazione finale con Sabrina e – solo per chi vorrà - davanti a un’ottima merenda in compagnia, con vista superlativa…
Iscrizioni entro il giovedì 4 aprile 2024 al massimo
(dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma),
ma sarebbe preferibile con un pò di anticipo rispetto al normale,
vista l'organizzazione della giornata legata ad altre persone
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo