Luogo: Isola d'Elba
Isola d’Elba: l’isola per antonomasia, uno di quei luoghi che si dice di conoscere anche se ci siamo stati magari solo una volta, solo per il mare e solo in auto! Ma l’Elba, per dimensioni la terza isola più grande d'Italia, ha mille sfaccettature, e si presenta diversissima attraversandola da est ad ovest. Noi esploreremo la sua testa, ovvero la zona ad occidente, un territorio entusiasmante per paesaggio, geologia, testimonianze storiche, vegetazione, in un periodo ideale per godere al massimo di fioriture e profumi. Attraverseremo le zone meno frequentate, che conservano ambienti e territori in cui il legame col passato è ancora vivido. Per assaporare le giornate a passo lento, useremo i mezzi pubblici. Avremo la nostra base in un paese lontano dalle mete turistiche, e dal quale volle esserne adottato l’uomo che disegnava sogni - indovinate chi? - che attraversò l’oceano e che, immerso nella mondanità, qui trovò il suo eden fin dal 1970: Pomonte. Ecco i tre giorni che ci aspettano.
Venerdì 12 Aprile - I Mille Profumi
Ritrovo dei partecipanti al porto di Piombino ore 9:15 e imbarco per l'Isola d'Elba; trasferimento a Marciana Marina.
Dopo aver lasciato i bagagli in luogo sicuro, partenza per l'escursione lungo il sentiero dei profumi, un percorso che tra macchia mediterranea, pinete e storici terrazzamenti, con scorci sulla scogliera, farà più di una tappa alle cale, tra cui la straordinaria Punta del Cotoncello.
Il percorso potrà essere commisurato al tempo a disposizione.
Faremo poi rientro a Marciana dove riprenderemo l’autobus per Pomonte.
Sistemzione e cena.
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello totale in salita: 450 m
Lunghezza percorso: circa 10 km
Impegno fisico: modesto/medio
Difficoltà tecnica: facile
Sabato 13 Aprile - Dal Mare alla Montagna
Salita alla cima più alta dell’Arcipelago Toscano, con una traversata che da Pomonte salirà al Monte Capanne. Scenderemo per altra via e rientreremo a Pomonte a piedi o con autobus.
Un percorso bellissimo e inaspettato, una valle in cui si conservano le tante testimonianze del lavoro dell’uomo fino agli anni ’60. Salendo fra ruscelli, macchia mediterranea e castagni, con panorami ineguagliabili sulla vicina Pianosa e la Corsica, che ci godremo senza fretta, arriveremo sul monte Capanne.
Tempo di percorrenza: 6 ore + le soste
Dislivello totale in salita: 1200 m
Dislivello totale in discesa: 900 m
Lunghezza percorso: 15 km
Impegno fisico: medio/alto
Difficoltà tecnica: media
Domenica 14 Aprile - I Sentieri della Storia
Partenza in autobus per Marina di Campo dove, lasciati i bagagli in posto sicuro, faremo un’escursione ad anello fino al Faro di monte Poro, protagonista di vicende cruciali del Novecento e da cui si gode una magnifica vista.
Una volta tornati a Marina di Campo, ci godremo la spiaggia prima del rientro a Portoferraio. Imbarco per Piombino con arrivo intorno alle 19:00.
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello totale in salita: 200 m
Lunghezza percorso: 6 km
Impegno fisico: modesto
Difficoltà tecnica: facile
Le escursioni e il programma potranno subire modifiche in base alle condizioni meteo o altri motivi, ad insindacabile giudizio della guida.
Altre informazioni dettagliate verranno inviate su richiesta.
N.B. Se desiderate fare questa tre-giorni, ma siete insicuri sulle vostre possibilità fisiche, contattate la guida per un confronto: in alcuni casi, sarà possibile adottare un programma alternativo ad personam per alleggerire l'impegno.
Quota di partecipazione per persona :
euro 290,00 per un gruppo di almeno 10 partecipanti
Per gruppi tra 6 e 9 partecipanti supplemento di € 50,00 per persona.
Nelle INFORMAZIONI qui sotto trovi "la quota comprende/non comprende".
Iscrizioni entro il 15 marzo 2024
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo