Luogo: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falco
Camminare e ciaspolare sulla neve in un giorno infrasettimanale ha un valore impagabile. Se ti è possibile strappare una giornata al lavoro o ad altri impegni, non lasciarti sfuggire questa possibilità. Vieni a scoprire perché…
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, che si estende a cavallo del crinale appenninico tosco-romagnolo, è il primo parco nazionale istituito in Toscana nel 1993.
In tutta la zona c’è sempre molta neve nell’inverno ed è un luogo fantastico per facili escursioni sulla neve
Lasciate le macchine al parcheggio dove si trova il campo scuola inizia il nostro percorso che in leggera salita ci porterà a raggiungere il sentiero Cai 00 che in questo tratto si sovrappone alla Grande Escursione Appenninica. Raggiungeremo in breve la cima di Monte Falco da cui ammirare il panorama che qui spazia dal Mugello alla Romagna e nelle giornate più limpide fino all'arco alpino.
Ripartiamo per raggiungere la cima di monte Falterona (m 1874).
Il ritorno verrà effettuato scegliendo la neve migliore che ci consenta di divertirci con le ciaspole.
Il programma può subire variazioni in base alle condizioni meteo e della neve.
Iscrizione on line obbligatoria entro il 15 gennaio 2024Le condizioni invernali, per le situazioni oggettive che si possono trovare, la temperatura,
il vento, la neve o la scarsa visibilità, possono rendere le escursioni più impegnative.
Per partecipare è quindi indispensabile sapersi adattare ed avere un minimo di allenamento generale.
Si sconsigliano le attività con le ciaspole ai "sedentari".
N.B. abbiamo a disposizione le racchette da neve che vengono noleggiate al costo di 6,00 euro.
Per favore indicate nelle note se avete bisogno delle ciaspole e per quante persone.
Sono indispensabili i bastoncini telescopici da trekking con i dischi da neve in fondo o in alternativa i bastoncini da sci che generalmente non vengono noleggiati, noi ne abbiamo alcune paia a disposizione, se non li avete, da darvi insieme alle ciaspole.
Le calzature idonee all'uso delle ciaspole sono scarpe da escursionismo impermeabili ed alte alla caviglia (NO doposci).
Se non avete pantaloni da neve che in genere ce le hanno incorporate all'interno, sono consigliate le ghette che impediscono alla neve di entrarvi tra pantalone e calzatura.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo