Luogo: Appennino tosco-emiliano | Città: Abetone, Italia
L'origine del toponimo Abetone deriva da un abete la cui ceppaia era talmente larga che sei persone insieme non riuscivano a cingerla tutta quando fu iniziata la costruzione della strada poi divenuta la SS12 dell'Abetone e del Brennero.
Bellagamba deriva invece probabilmente da Bellum Gaba, a ricordare una battaglia tra l'antica Roma e i Liguri che abitavano questi territori.
Eppure oggi, in una tipica giornata invernale, rimane la bellezza silenziosa delle faggete innevate alternate ai prati imbiancati, da cui si può spaziare con lo sguardo fino alle cime più alte dell'Appennino tosco-emiliano.
Partendo poco lontano dal Passo dell'Abetone, faremo un anello nella vallata tra Fiumalbo e il Monte Maiori (1516 m), in parte passando lungo l'antica via che collegava il modenese al pistoiese, prima che fosse costruita la strada Giardini-Ximenes alla fine del XVIII secolo, in parte andando a cercare i passaggi meno ovvi, dove le ciaspole ci consentiranno di godere della neve più soffice.
Il programma può subire variazioni in base alle condizioni meteo e della neve.
Iscrizione on line obbligatoria entro il 6 febbraio 2025
Le condizioni invernali, per le situazioni oggettive che si possono trovare, la temperatura,
il vento, la neve o la scarsa visibilità, possono rendere le escursioni più impegnative.
Per partecipare è quindi indispensabile sapersi adattare ed avere un minimo di allenamento generale.
Si sconsigliano le attività con le ciaspole ai "sedentari"
N.B. abbiamo a disposizione le racchette da neve che vengono noleggiate al costo di 6,00 euro.
Per favore indicate nelle note se avete bisogno delle ciaspole e per quante persone.
Sono indispensabili i bastoncini telescopici da trekking con i dischi da neve in fondo o in alternativa i bastoncini da sci, che generalmente non vengono noleggiati; noi ne abbiamo alcune paia a disposizione, da darvi se non li avete, insieme alle ciaspole.
Le calzature idonee all'uso delle ciaspole sono scarpe da escursionismo impermeabili ed alte alla caviglia (NO doposci).
Se non avete pantaloni da neve che in genere ce le hanno incorporate all'interno, sono consigliate le ghette che impediscono alla neve di entrarvi tra pantalone e calzatura.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo