Luogo: REGGELLO, Pratomagno
Il paese di Reggello si trova a 400 m dal livello del mare è posto in una posizione molto favorevole sia per la produzione dell'olio che per il vino.
Riparato dai molti del Pratomagno in tempi passati si potevano allevare pecore da pregiatissima lana essendo il pascolo ottimo e per questo motivo a Reggello fu costruita una filanda.
In seguito i reggellesi, “genti dal cervello fino” vi allevarono anche i bachi da seta e quindi costruirono anche una filanda per la seta.
In questo ridente paese vi scorre il fiume Resco dove si sviluppò l'economia di Reggello con la nascita di una cartiera (con la piantagione di pioppi), un mulino, le cantine enologiche con un ottimo vino ma il suo oro è l'olio per questo il paese abbonda di frantoi.
Si parte da Reggello verso l'Acqua Rossa ricca di ferro per poi prendere la vecchia strada della transumanza bellissimo tratturo ricco di molteplici varietà di piante in questo autunno sicuramente suggestivo di colori.
Ci dirigiamo verso il Santuario di Ponticelli piccola chiesina di montagna e ritorno verso Reggello per conosce il luogo dei vecchi mestieri e visitare cartiera, filanda, e frantoi, dove potremo vedere le macine all'opera nella produzione dell' ORO VERDE lo straordinario olio di oliva, qui il proprietario ci spiegherà come dalle olive si ottiene questa meravigliosa eccellenza.
Dopo, per saziare ancora il nostro palato, ci porteremo alla pasticceria Claudio per gustare la famosa "pesca"
Iscrizioni entro venerdì 1 novembre 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo