Luogo: Monte Coronato, Montefegatesi
Continuiamo ad esplorare il magnifico territorio montuoso di Bagni di Lucca con un percorso inaugurato due anni fa, in omaggio alle popolazioni che hanno abitato e attraversato queste zone, tanto ingrate dal punto di vista del sostentamento, quanto straordinarie per le bellezze paesaggistiche e naturalistiche che sanno offrire.
Ed anzi, si potrebbe dire in questo caso, che sia stato proprio l'uomo nel corso dei secoli, con le sue costruzioni e le sue infrastrutture poco impattanti sull'ambiente, a permettere una conservazione e arricchimento di biodiversità che oggi possiamo ammirare nel corso di tutto l'anno.
Noi abbiamo scelto di percorrere questo anello in serale, per godere delle luci calde del tramonto che accarezzano e addolciscono le aspre cime calcaree di quelle che sono state definite le Dolomiti della Val di Lima: dal Monte Coronato, a 1216 metri di altitudine, ci faremo inebriare dalle visioni che spaziano sulle Apuane, sui vari Balzi che punteggiamo la Val di Lima, fino a quella incredibile gola scavata dal Pelago - o dal diavolo, chissà! - che forma l'infernale canyon dell'Orrido di Botri.
Tra castagni monumentali che diventano rifugi in caso di pioggia e quelle straordinarie macchine ad acqua, i mulini, che hanno sostenuto le genti nei secoli con la loro incessante attività, faremo ritorno al paese di Montefegatesi, uno dei più vivaci borghi di queste montagne.
E' grazie alle sue piazzette, al suo Teatro dedicato ad Ermete Zacconi, agli incontri della Società dei Liberi Pensatori intitolata a Giordano Bruno che il paese si tiene vivo e in continuo fermento: un'intera comunità che scommette ancora sulle idee che nascono dal confronto reciproco e spesso spontaneo, che si arricchisce in estate delle tante persone che la scelgono. Tra queste ci saremo anche noi, per una sera, confortati da una bevuta al Circolo del paese, attualmente nelle mani di una "scommessa vinta". Ma anche di questo avremo tempo di parlare...
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo