Due giorni dedicati alla scoperta di Sorano, Pitigliano, Sovana e delle meraviglie storico-archeologiche che custodiscono questi borghi maremmani.
Situate nell' area dei tufi grossetani, le Vie Cave regalano scenari fiabeschi e custodiscono i misteri della civiltà etrusca.
Sentieri ripidi, tortuosi così profondamente incisi nella roccia, dei veri e propri corridoi ciclopici che si addentrano nelle viscere della madre-terra.
Storia e archeologia si fondono con suggestioni naturalistiche: un particolare microclima ha infatti favorito la crescita di una vegetazione tipica degli ambienti umidi e ombrosi, come felci, muschi, licheni.
Programma:
Sabato 2 Settembre
La giornata sarà dedicata alla scoperta di Sorano, chiamato anche "la Matera della Toscana" e della celebre Via Cava di San Rocco. Nel pomeriggio ci conderemo una pausa rilassante e un momento di benessere nelle terme, immerse nel verde della Maremma, a due passi da Sorano.
Rientro a Pitigliano per la cena e il pernottamento.
Lunghezza percorso: circa 5 km
Impegno fisico: facile
Difficoltà tecnica: medio-facile
Domenica 3 Settembre
La nostra escursione partirà dalla citta di Pitigliano, percorreremo le più celebri "tagliate" attraversando campagne coltivate, ruscelli e verdi boschi. Raggiungeremo il borgo medievale di Sovana dove è possibile una visita al perimetro esterno della Rocca Aldobrandesca e allo splendido Duomo. La pausa pranzo potrà svolgersi nei tanti ristoranti o locande affacciate sulla caratteristica piazza del borgo, assaporando i tipici prodotti locali.
Il ritorno può seguire la via dell’andata.
Tempo di percorrenza: circa 6 ore (escluse le soste)
Dislivello totale in salita: circa 300 m
Lunghezza percorso: circa 14 km
Impegno fisico: facile
Difficoltà tecnica: medio-facile
Quota di partecipazione a persona:
€140/p da minimo 6 a 10 persone
Iscrizioni entro il 10 luglio 2023 con pagamento acconto
iban IT13R0306902894000000018000 intestato a Songlines viaggi, causale soggiorno etrusco
Direzione tecnica
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo