Luogo: Orobie Valtellinesi: "Il Pizzo tre Signori"
Come mai un nome così curioso?
Molto del fascino di questa montagna è legato anche al suo nome, che gli conferisce un’aria nobile…. L’origine storica “Tre Signori” ("Piz di tri Ségnùr"), si riferisce alle tre signorie che controllavano le valli ai piedi della montagna.
In passato, questa maestosa cima che domina incontrastata, con la sua mole, la parte più occidentale delle Alpi Orobiche, ha rappresentato il confine naturale tra lo Stato di Milano, la Repubblica di Venezia e la Repubblica delle Tre Leghe nei Grigioni.
Ora è il punto d’incontro di tre province: Lecco, Bergamo e Sondrio. Il Pizzo tre Signori con i suoi 2.554 m. si trova all’incontro tra la Valtellina (Val Gerola), la Valsassina (Val Biandino) e la Val Brembana (Val Stabina).
Oltre ad essere una meta alpinistica, il pizzo è un punto panoramico di gran valore.
Dalla cima, nelle giornate terse, la vista è meravigliosa. Il panorama che si apre è vastissimo, abbraccia tutte le Alpi fino al Monte Rosa e il Cervino, l'Oberlad Bernese, il Bernina, l'Ortles, la Valsassina con le Grigne, Milano, la pianura lombarda e i rilievi del Primo Appennino Tosco Emiliano. Se la fortuna sarà dalla nostra parte, potrà anche darsi che in vetta, ad accoglierci ci sia qualche stambecco….
L’importanza di questo gigante, nel passato, era legata soprattutto alla presenza di miniere di ferro, conosciute e sfruttate sin dall'epoca romana.
Di qui veniva il ferro con cui si fabbricavano le armi nelle famose fabbriche di Milano. Con questo metallo erano state create anche le armi necessarie all'esercito spagnolo durante la dominazione della Spagna.
Faremo tre giornate in montagna, pernottando in due diversi rifugi alpini al cospetto del Pizzo, gestiti con rispetto per la natura e l'ambiente circostante, che propongono prodotti tipici del territorio.
Compiremo una bella e lunga traversata est-ovest, salendo dalla Val Gerola, per concludere il nostro cammino in Val Sassina, a Barzio dove riprenderemo l’autobus per rientrare a Lecco e proseguire per Milano.
Programma
Venerdì 24 giugno 2022:
Pescegallo (fraz. Gerola alta) - Rif Falk
Tempo di percorrenza: circa 3,30 ore
Dislivello totale in salita: circa 800 m
Lunghezza percorso: circa 7 km
Impegno fisico: medio per dislivello e lunghezza
Difficoltà tecnica: media
Sabato 25 giugno 2022:
Rif-Falk- Cima Pizzo 3 Signori- Rif. Grassi
Tempo di percorrenza: circa 5,30 ore
Dislivello totale in salita: circa 500 m
Dislivello totale in discesa: circa 800 m
Lunghezza percorso: circa 9 km
Impegno fisico: medio per dislivello e lunghezza
Difficoltà tecnica: media
Domenica 26 giugno:
Rif. Grassi- Piani di Bobbio-funivia per Barzio
Tempo di percorrenza: circa 3,30 ore
Dislivello totale in salita: circa 200 m
Dislivello totale in discesa: circa 530 m
Lunghezza percorso: circa 8 km
Impegno fisico: medio per dislivello e lunghezza
Difficoltà tecnica: media
N.B.: Trattandosi di una traversata, il luogo di partenza e di arrivo delle camminate sono differenti. Pertanto si suggerisce a chi volesse venire in macchina di lasciarla a Lecco, in modo che, alla fine dei 3 giorni, sia agevole il ritorno a casa direttamente da Lecco senza dover utilizzare il treno per andare a riprendere la macchina a Morbegno.
Quota di partecipazione a persona:
350,00 €/p da 4 a massimo 6 persone
320,00 €/p da minimo 7 a 12 persone
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C. di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo