Luogo: Murlo, Siena
Oggi partiremo alla scoperta di un territorio sospeso nel tempo, rimasto, in Toscana, fra i più restii ad adattarsi ai ritmi, alle trasformazioni e ai nuovi mezzi della contemporaneità. O meglio: la comunità che lo abita gode di una vivacità culturale invidiabile, che lavora su più fronti e declina la storia del territorio in forme contemporanee; mantenendo tuttavia una speciale armonia col passato.
Siamo a sud di Siena, vicino a dove l'Arbia e il Merse si buttano nell'Ombrone; una terra profondamente etrusca, dove sarà affascinante ritrovare i profili di questo popolo unico nei volti degli abitanti che incontreremo lungo il cammino.
Il nostro percorso ad anello comincerà presso il piccolo paese di Murlo. Si snoderà per qualche chilometro lungo e al di sopra del torrente Crevole, laddove, grazie alla scoperta di giacimenti di lignite, fu costruita a fine '800 una ferrovia, oggi completamente dismessa e di cui rimangono alcune tracce. Essa provocò, in un territorio prettamente agricolo, se non una vera e propria rivoluzione industriale, i presupposti per un netto ammodernamento delle strutture viarie, trasformando in parte una regione fino ad allora rimasta immutata sotto l'egemonia dei Vescovi di Siena.
Passando per poderi e boschi ben conservati, rinvenendo le tracce degli antichi mestieri, il nostro sguardo si allargherà poi sulle meraviglie della Val d'Arbia. Muoveremo infine i nostri passi sull’antico Poggio Civitate, situato a sud-est di Murlo ad un'altezza di circa 360 m., laddove sorse un palazzo principesco etrusco di epoca orientalizzante, distrutto da un incendio e poi ricostruito con ancor più magnificenza. I ritrovamenti di questo antico insediamento, frutto di quasi 50 anni di scavi, danno uno spaccato della vita quotidiana di 2500 anni fa.
Tornati a Murlo, potremo far visita all'interessantissimo museo archeologico, l'Antiquarium di Poggio Civitate, che custodisce esemplari unici dell'architettura etrusca, testimoni dell'esistenza di un intero villaggio, di case e laboratori, dove vivevano artigiani ed operai alle dipendenze dei signori di Poggio Civitate, che danno la misura della vita quotidiana di allora. Fra tutti, il Cappellone del VI sec a.C.
Escursione adatta ai ragazzi dai 12 anni di età.
N.B. per precisa scelta sul nostro modus operandi, non chiediamo acconti. Tuttavia raccomandiamo, per questioni organizzative, che l'eventuale disiscrizione per fondati motivi sia comunicata quanto prima.
L'annullamento dell'escursione per previsioni meteo avverse o qualsiasi altra condizione che ne possa compromettere la fattibilità o la godibilità, sarà ad opera della guida e comunicato per tempo.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo