Luogo: Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano
Il Parco dei Cento Laghi (o Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma) occupa un’area di 9.238 ettari nella zona sudorientale della provincia di Parma ed è situato interamente in area montana (tra gli 800 e i 1850 m s.l.m.). Istituita nell’aprile del 1995, l’area protetta ha occupato fino al 2001 la zona all’incirca compresa tra il Passo della Cisa e il Passo del Lagastrello; successivamente, essa ha ceduto parte del suo territorio originario al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano istituito in quell’anno.
Il Parco deve il proprio nome ad una delle caratteristiche più interessanti del territorio, ossia la presenza di numerosi laghi che ne punteggiano il comprensorio. Questi, insieme a numerose pozze temporanee e diverse torbiere sono gli inconfondibili segni dell’impronta lasciata in queste vallate dagli antichi ghiacciai.
Il territorio offre una serie di ambienti naturali come castagneti, foreste di abete e faggio, brughiere, idonei ad ospitare molte specie animali. L’ambiente ed i panorami sono veramente bellissimi e si respira un clima di vera montagna.
Pernotteremo al Rifugio Mariotti (1508 m) del C.A.I. di Parma, situato in amena posizione a bordo del Lago Santo Parmense e circondato da una splendida faggeta.
Sabato 16 luglio 2021: Lagdei - Lago Santo Parmense - Monte Orsaro - Monte Braiola e Monte Marmagna
Il punto di partenza della nostra due giorni è la località chiamata Lagdei (1.250 m).
Da Lagdei prendiamo il sentiero panoramico che sale dolcemente a mezza costa, percorrendo il versante ovest del Monte Sterpara con numerosi scorci panoramici sulla sottostante conca e arriviamo al Lago Santo Parmense (1.507 m) e quindi al Rifugio Mariotti (1.508 m).
Alleggeriamo lo zaino, lasciando al rifugio ciò che ci servirà per la sera e la notte.
Dal rifugio percorriamo il sentiero per la Capanna Braiola e per la Foce del Fosco. Poco prima della foce si piega a sinistra guadagnando il crinale appenninico principale che ci porterà in successione a raggiungere le cime del Monte Orsaro (1.831 m), del Monte Braiola (1.872 m) ed infine del Monte Marmagna (1.852 m) con un percorso ricco di saliscendi e di bellissimi panorami sui due versanti della Lunigiana e dell’Emilia-Romagna. Scendiamo poi alla sella del Marmagna e da qui torniamo al Rifugio Mariotti.
Tempo di percorrenza: circa 6 ore
Dislivello totale in salita: circa 1.000 m
Dislivello totale in discesa: circa 750 m
Lunghezza percorso: circa 10 km
Impegno fisico: medio/elevato
Difficoltà tecnica: medio/impegnativa
Domenica 17 luglio 2021: Periplo della Riserva Naturale Orientata delle Guadine di Pradaccio
Dal Rifugio Mariotti saliamo subito verso il Monte Aquila (1.780 m), situato sullo spartiacque appenninico principale. Da lì scendiamo verso il Passo delle Guadine (1.880 m) e raggiungiamo poi in successione il Monte Brusa (1.796 m), il Passo di Bradignana (1.685 m) ed il Monte Matto (1.837 m). Dopo aver goduto di splendidi panorami lungo tutto il tratto di crinale, lo abbandoniamo scendendo verso il Passo di Fugicchia (1.669m), nel versante emiliano e ammirando sulla sinistra il Lago del Bicchiere (1.724 m). Dal passo continuiamo la nostra discesa verso il Lago Scuro (1.527 m) ed infine verso I Lagoni (1.355 e 1.339 m). Raggiunto il Bar Ristoro I Lagoni, dopo una sosta caffè, percorriamo l’ombrosa strada forestale che ci riporterà prima in Località Cancelli ed infine a Lagdei, località di inizio e di fine della nostra intensa due giorni.
Tempo di percorrenza: circa 6 ore
Dislivello totale in salita: circa 700 m
Dislivello totale in discesa: circa 950 m
Lunghezza percorso: circa 13 km
Impegno fisico: medio/elevato
Difficoltà tecnica: medio/impegnativa
Si dorme in camere multiple con letti a castello in rifugio CAI dove c'è la possibilità di doccia calda a pagamento; i bagni sono in comune ed esterni alle camere; sono necessari sacco lenzuolo+federa per il cuscino.
Il trek è itinerante per cui si deve portare tutto ciò che ci serve per i due giorni nello zaino.
Quota di partecipazione:
140,00 euro/p soci C.A.I.
150,00 euro/p non soci C.A.I.
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo