Ufficio guide outdoor

Programma

Vie Romee e "vie d'acqua"

Difficoltà = abbastanza facile: dislivello fino a 500 metri e almeno 4 ore di cammino, allenamento minimo consigliato
Urban trek
 Registrazioni chiuse
Data: Sabato 24 Aprile 2021 09:30

Luogo: Firenze

Chi l’ha detto che rimanendo nel nostro Comune di Firenze si possono fare solo delle passeggiatine? Questa frase mie sembra di averla già sentita/letta direte… esatto! Dove? Aprendo il programma del mio primo Trekking Urbano dal titolo “Strisciando” lungo il confine Nord di Firenze, proposto e realizzato domenica 13 dicembre 2020. Continuavo poi dicendo ciò che riporto di seguito. “La prima cosa che feci quando la Toscana si tinse per la prima volta di arancione fu quella di aprire la cartina escursionistica Firenze e Val di Sieve e di segnare con un evidenziatore giallo il confine nord del Comune di Firenze. A lavoro terminato guardai soddisfatta la carta e pensai: “Però! Ce n’è per camminare di territorio!”. Ecco ora ho perso il conto delle volte che siamo ritornati arancioni, ma è da quel territorio lì che voglio ripartire per una nuova proposta. Nel frattempo ho comprato anche la cartina escursionistica Firenze, Chianti Fiorentino e Val di Pesa dove ho segnato con il medesimo evidenziatore giallo pure il confine sud. Poi son partita a piedi da casa e ho iniziato a disegnare passo dopo passo questo nuovo progetto: tre giardini, due parchi, bellissime, solitarie e panoramiche stradine, due torrenti e un fiume o meglio il fiume, l’Arno, ed infine il centro storico! Che si vuole di più: c’è tutta la nostra città in questo cammino…se vi ho incuriosito seguitemi!

La nostra escursione parte da Piazza della Libertà, per raggiungere, come primo obbiettivo la ex Piazza di Careggi, ora chiamata Piazza Giovanni Meyer. Seguiamo il tracciato denominato Vie Romee Fiorentine, ma con alcune variazioni migliorative rispetto al percorso originale opera della sottoscritta! Saranno poi i Torrenti Terzolle e Mugnone a riportarci all’Arno e al parco per antonomasia della nostra città, quello delle Cascine, per camminare poi i Lungarni fino al Ponte Vecchio e ritornare in Piazza della Libertà per il centro storico toccandone il cuore, Piazza San Giovanni dove battistero, campanile e cupolone ci strizzeranno benevoli l’occhio al nostro passaggio, ormai a pochi passi dall’arrivo.

Iscrizione on line OBBLIGATORIA entro il 22 aprile 2021;
dopo questa data è necessario contattare la guida
per avere la conferma
 
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
 
coocarda 20 small

 

 Registrazioni chiuse

 

Telefono
339 6840775
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Guida escursionistica
Cristina Bartoletti
Ritrovo
ore 9.30 nel parcheggio di Piazza della Libertà davanti al Caffè Libertà
Tempo di percorrenza
circa 6 ore
Dislivello totale in salita
circa 350 m
Lunghezza del percorso
circa 20 km
Difficoltà tecnica
facile
Impegno fisico
modesto per dislivello totale in salita, elevato per lunghezza
Occorrente
scarpe/scarponi da trekking con suola morbida o scarpe da running, zaino con pranzo al sacco e acqua, giacca per la pioggia e coprizaino
Quota di partecipazione con TESSERA FEDELTA'
14,00 euro a persona
Quota di partecipazione
18,00 euro a persona
La quota comprende
l'assistenza di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016; il coordinamento delle attività.
La quota non comprende
il pranzo al sacco; tutto quanto non indicato dal programma.
n° di partecipanti
minimo 8
 Registrazioni chiuse

 

 Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.

Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione

 

Date

Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo

  • Sabato 24 Aprile 2021 09:30

© 2020 Ufficio guide outdoor.   Firenze -

Designed with and by Elisa Valle, thanx to JoomShaper.
Powered by Joomla!, a Free Software released under the GNU/GPL License.

Questo sito e gli strumenti di terze parti da esso utilizzati si avvalgono di cookies. Continuando a navigare accetti il loro uso.