Luogo: San Donato In Poggio
San Donato in Poggio e i suoi dintorni rappresentano un angolo peculiare del territorio chiantigiano, spesso trascurato.
Il borgo di San Donato perfettamente conservato, presenta ancora oggi le caratteristiche delle terre murate, le porte di ingresso, il torrino di avvistamento, il palazzo comunale e la chiesa dentro e fuori le mura.
Circondato dalle dolci colline del Chianti è posto proprio a metà tra le vallate dell’Elsa e della Pesa.
Il percorso inizia proprio dall’antica Pieve di San Donato per raggiungere il borgo e attraversarlo per una breve visita.
Usciti dal paese si raggiunge il vicino Santuario di Pietracupa e percorriamo un tratto, purtroppo asfaltato, della via Romea che ci collega con Castellina.
Giunti a Sicelle la lasciamo per esplorare la vallata che divide Panzano da San Donato che si presenta ricca di affascinanti scorci su fattorie, piccoli borghi, boschi e campi coltivati suddivisi tra vigneti e uliveti.
Dopo aver raggiunto il fondovalle dove dovremo attraversare un guado, si inizia a risalire percorrendo strade bianche e mulattiere fino a tornare al punto di partenza.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo