Luogo: Isola d'Elba, Marina di Campo | Città: Marina di Campo, Italia
ISOLA D'ELBA E PIANOSA
Il trekking dell'isola d'Elba offre la possibilità di visitare ambienti e realtà territoriali diverse e qualificate. Passo dopo passo percorreremo sentieri mulattiere che decine di popoli diversi, dai Romani agli Etruschi, ai Pisani, hanno calcato; uniche vie di collegamento fra le miniere, la foresta, i nuclei abitativi e le insenature scelte come approdi.
Nella parte dei sentieri di "montagna" la vista spazia sulle isole dell'arcipelago Toscano, sulla Corsica e sulla costa italica.
Sebbene di dimensioni alquanto ristrette, l'isola d'Elba presenta caratteristiche naturalistiche interessanti sia sotto il profilo geologico che sotto quello botanico.
Tre sono gli ambienti botanici che si possono ben distinguere sull'isola: dalla macchia mediterranea di cisto, ginestre, lecci e corbezzoli alla pineta, ai castagni che possiamo trovare a quote diverse.
Un giardino botanico, che in primavera si riempie di colori e di profumi, da apprezzare e conoscere con il trekking che proponiamo.
venerdì 17 maggio 2019
ritrovo dei partecipanti al porto di Piombino e imbarco per l'Isola d'Elba, trasferimento con mezzo pubblico in albergo a Procchio/Marina di Campo
Sistemazione in albergo
Partenza per l'escursione che Marina di Campo ci porterà fino al caratteristico borgo di San Piero per prendere poi la via del Granito, un percorso storico naturalistico nei luoghi dove è stato estratto per secoli il famoso granito bianco dell'Elba.
Un facile sentiero ci farà arrivare fino alla meravigliosa spiaggia di Cavoli e poi a Seccheto da dove prenderemo il bus pubblico per rientrare a Marina di Campo
Durata escursione: 3 ore
Dislivello in salita: 200 metri
Difficoltà: facile
Cena e pernottamento in albergo
sabato 18 maggio 2019
Escursione guidata all'Isola di Pianosa
La visita sarà possibile sono in condizioni meteo ottimali
Pianosa è prevalentemente pianeggiante ma non priva di emergenze naturalistiche e la sua formazione è costituita da rocce sedimentarie.
La parte costiera la vegetazione è per lo più costituita da macchia di ginepro, lentisco, cisto.
La colonia penale agricola, che per più di 100 anni non ha consentito l’accesso libero all’Isola, è stata chiusa nel 1997 e grazie al suo lungo isolamento tutta l’area costituisce un paradiso per la migrazione degli uccelli .
Interessante la parte storica dell'isola.
La maggior parte del territorio dell'isola è visitabile solo con guida.
Escursione a piedi
Visita al paese e ad alcune delle vecchie diramazioni carcerarie, scopriremo come era organizzata la vita carceraria all’interno della colonia penale, arriveremo alla punta Secca e passeremo fra calette ricche di fossili.
Lungo i particolari muri a secco faremo ritorno al paese e trascorreremo il resto della giornata nella splendida spiaggia di Cala Giovanna ed eventualmente visitare la villa Romana e le Catacombe.
Il costo della motonave e il ticket di accesso non è compreso nel prezzo
Programma alternativo nel caso che sia impossibile
raggiungere l'Isola di Pianosa
a causa delle condizioni del mare o di altri motivi non dipendenti da noi
Da Marina di Campo a San Piero e a Pietramurata
Da Marina di Campo si sale fino a San Piero da dove parte il nostro sentiero che attraversando le dismesse cave del famoso granito dell’Elba e immersi nella macchia mediterranea ci condurrà fino ai resti del vecchio molino di Moncione. Proseguendo su un bel sentiero panoramico si arriva a Pietramurata, un luogo magico e suggestivo con non può essere descritto.
Si prosegie attaverso la macchia mediterranea fino alle Macinelle, caratteristici caprili, per arrivare al colle della Grottaccia e scendere a Pomonte dalla bellissima valle dei mori.
Durata escursione: 6 ore
Dislivello in salita: 600 metri
Difficoltà: media
domenica 19 maggio 2019
Capo Poro e il golfo di Galenzana
Giornata molto rilassante, dopo colazione partenza si parte per l'escursione che ci porterà al faro di capo Poro situato in una bellissima posizione di fronte a Marina di Campo, si rientra in paese per un bellissimo sentiero con suggestivi scorci sul mare.
Pranzo al sacco
Durata escursione: 3 ore
Dislivello in salita: 250 metri
Difficoltà: facile
Rientro a Portoferraio in autobus e imbarco per Piombino alle ore 17.00
Altri informazioni dettagliate verranno inviate su richiesta.
Quota di partecipazione per persona :
euro 240,00 per gruppi formati da almeno 8 partecipanti
Supplemento per piccoli gruppi inferiori agli 8 partecipanti ma minimo 5 euro 50,00 per persona
La quota comprende
La non quota comprende
Pagamento acconto:
Iscrizioni entro il 15 febbraio 2019, pagamento acconto €uro 100,00 entro e non oltre il 15 marzo 2019 che può essere pagato con
- bollettino postale sul conto corrente nº 1038848576 oppure con
- bonifico bancario IBAN IT 72 T 07601 02800 001038848576 intestato a Ufficio Guide.
Nella causale dovrà essere indicato: Elba- Pianosa maggio 2019.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo