Luogo: Val d'Elsa
Se la sono contesa fin dal medioevo, ci sono state lotte tra guelfi e ghibellini per avere il controllo su questa terra.Colle Val d'Elsa una città e una terra bellissima ricca di storia arte e bellezze naturalistiche.
Nel cuore di Colle (così chiamata da gli abitanti del luogo) vi si trova un parco pluviale e un paesaggio storico e naturalistico di immenso valore reso grazie allo scorrere del fiume Elsa, il quale attraversa la Val d'Elsa creando scenari unici e caratteristici solo di questa terra.Il fiume forma angoli incantevoli così da crearsi interessanti sentieri escursionistici per osservare: le opere ingegneristiche per la raccolta delle acque, le gore, sistemi di canalizzazione artificiali per far arrivare l'acqua fino in città, e le grotte.
Un punto molto suggestivo è la cascata del Diborrato, un salto di 15 metri e profondo oltre 10 metri, una sorta di piccolo lago dove un tempo i colligiani andavano a cercare refrigerio.
Altri luoghi da non perdere assolutamente sono la Grotta dell'Orso, la Conchina, il Masso Bianco, la Nicchia e la Spianata dei Falchi, tutti punti con caratteristiche paesaggistiche particolari.
Gustatoci appieno il nostro parco ritorneremo verso Colle percorrendo un tratto di FRANCIGENA fino al cuore del paese, una visita a questo bellissimo luogo.Colle di Val d'Elsa è arroccata nella sua parte più antica su di un alto poggio e le strette vallette che la contornano di fatto ne tripartiscono il tessuto urbano diviso anticamente in "Piano", "Borgo" e "Castello " oggi semplificati in Colle bassa e Colle alta.
E' di fatto la sintesi della cultura del fare della Val d'Elsa ed è anche la città che ha dato protagonismo al fiume.
Qui è nata l'industria del vetro sul finire del '500, progenitrice del fenomeno cristallo per il quale Colle è famosa in tutto ilmondo. ...
DURANTE QUESTA ESCURSIONE POSSIBILITA'
DI FARE IL BAGNO NEL FIUME ELSA
PORTARE COSTUME ......
Iscrizioni entro venerdì 13 Settembre 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo