Nella Toscana orientale vicino alle colline di Firenze si trova una foresta millenaria carica di storia curata da secoli da ecologisti “Ante Litteram” come i monaci vallombrosani.
Circondata da una catena montana imponente come il Pratomagno e affacciata sul Valdarno.
In questa foresta è presente una fra le più belle faggete della nostra penisola, se mentre l'attraversi,magari in autunno,e ti soffermi un po' ad ascoltare sentirai il sussurro di questi bellissimi alberi.
Questa atmosfera quasi fatata è resa ancor più magica oltre che dai canti anche dai meravigliosi colori giallo e rosso delle foglie che questi secolari faggi ci regalano.
Il nostro cammino inizia al Saltino suggestiva località turistica,ci incamminiamo verso Santa Caterina lungo un viale circondato da stupendi aceri di monte, ricci e opali, quindi prendiamo per Macinaia dove i dritti e imponenti abeti bianchi ci accompagnano fino alla faggeta.
Immersi in questo suggestivo luogo arriviamo al crinale del Pratomagno, ci godiamo il panorama fino a Croce al Cardeto, prendiamo per la Capanna delle Guardie bellissima terrazza affacciata sulla foresta di Sant'Antonio.
Ancora affascinati dallo spettacolo offerto da questo panoramico luogo ci dirigiamo verso un sentiero ricco di specie di piante non comuni come il sorbo montano e il salicone.
Tornati a Macinaia prendiamo per Bocca di Lupo qui possiamo vedere come l'uomo ha saputo convivere col bosco sfruttandone le sue ricchezze.
Ancora poco e siamo giunti alla fine del nostro giro.
Iscrizioni entro venerdì 22 Novembre 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione personale infortuni
Tessera fedeltà:
La tessera è valida 365 e dovrà essere sempre presentata alla Guida che applicherà il bollino,
senza di essa non si avrà diritto alle agevolazioni.
Pagamento acconto:
L'acconto potrà essere pagato
secondo le modalità che indicherà la guida quando invierà la conferma dell'iscrizione