L'isola di Montecristo
Prossime escursioni in programma...
a cura di Alberto Calamai G.A.E. di Ufficio guide
L'isola, dal 1996, fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, è il più grande parco marino del Mediterraneo e appartiene al Comune di Portoferraio.
Dista 45 km dall'Elba e 63 dall'Argentario e ha uno sviluppo costiero di 16 km
L'accesso all'isola è regolamentato ed è gestito dal Comando del Corpo Forestale dello Stato di Follonica.
Da lontano l'isola appare come un grosso "scoglio" granitico, è percorsa da una piccola catena montuosa che ha tre vette principali: il Monte della Fortezza (645 m), la Cima del Colle Fondo (621 m) e la Cima dei Lecci (563 m).
Le coste scendono a picco sul mare e l'unico approdo è possibile a Cala Maestra alla fine di una vallata stretta e alberata dove si trova l'unica costruzione dell'isola, la ex villa Reale.
Il clima a Montecristo è in inverno mite ed abbastanza piovoso, in estate moderatamente caldo e piuttosto secco.
Montecristo oggi
Dal 1988 è stata istituita una zona di tutela biologica intorno all’isola per una estensione di mille metri dalla costa, il limite di accesso è di 1000 visitatori l'anno, detratti i posti riservati ai residenti nelle isole dell'Arcipelago, che vengono guidati nei due percorsi dell'isola da personale del Corpo Forestale dello Stato.
La visita
L'isola è abitata solamente dal custode Goffredo e sua moglie, nei mesi estivi anche due guardie forestali si altenano nella sorveglianza.
Difficile spiegare l'atmosfera che si respira, trasmettere le sensazioni e il fascino che si ha nell'arrivare a Montecristo. Tutto sembra irreale e il silenzio regna nell'isola.
I due percorsi presenti nell'Isola ci consentono di arrivare ai resti del convento (m. 340 m.s.l.) dedicato a San Mamiliano costruito dai monaci benedettini nel VII secolo (1 ora e 10' da cala Maestra) e poi proseguire fino alla Grotta del Santo (m. 240 s.l.m., 40 minuti dal monastero) luogo di meditazione con alcuni ex-voto.
Per ulteriori informazioni contattare:
Parco Arcipelago Toscano
Portoferraio
tel. 0565 919411 - fax 0565 919428
oppure
i Carabinieri- Forestali di Follonica
tel. 0566 40019
Le prossime escursioni all'isola di Montecristo