Luogo: Gambassi Terme
Ciao Beppe, siamo Giancarlo e Barbara e vorremo farti un regalo per le feste Natalizie, ci piacerebbe regalarti un po' di bellezza, oltre i confini del Tuo Valdarno ….
Con infinito piacere ragazzi.
Quello che la visita a Gambassi Terme mi ha regalato è indescrivibile a parole, un paese fantastico, non conosciutissimo come tutte le località “di mezzo” che si trovano in mezzo a paesi blasonati (Certaldo, San Gimignano ) quindi di passaggio come il suo nome specifica, ma un tempo luogo di grande valore.
Un borgo medioevale di rara bellezza, situato in un punto strategico della Toscana, non a caso abitato fino dai tempi antichi dagli Etruschi, poi dai Romani, dove hanno lasciato il loro segno che si possono scoprire visitando gli svariati siti archeologici, in primis la cisterna per la riserva idrica.
Un bellissimo parco ci accoglie al nostro arrivo con svariati tipi di piante dandoci subito un meraviglioso benvenuto, attraversato il borgo, faremo un tratto della Francigena (essendo Gambassi uno dei più importanti crocevia di questo cammino ) fra i più belli di questa via che conduce a Roma.
Usciti fuori dalle Mura quel che la natura ci dona è solo meraviglia, una biodiversità senza paragoni dove si mescola vegetazione boschiva con macchia mediterranea.
L'attraversamento di 7/8 volte del fiume Casciani renderà il percorso un po' ardito e avventuroso ma quel che ci regala ripaga dalle fatiche.
Non paghi di sorprese lungo il percoso che Giancarlo e Barbara mi hanno regato ho visto con sorpresa una sorgente di acqua termale, la terra che zampilla acqua a 23 gradi, chiamata Bollori usata in passato dagli abitanti del luogo per curare le malattie dermatologighe degli animali domestici
E per ultimo mi hanno portato a vedere le Grotte di Maurizio dove in mezzo alle bianche rocce calcaree del torrente un eremita ha scolpito le sue sculture “ SPETTACOLO UMANO “...e poi e poi..
Nella via del ritorno un colpo d'occhio alle terme dell' Acqua salsa di Pillo, stabilimento termale ( usato per le cure ai polmoni ) essendo la zona ricchissima di acque solfuree.
Tornati alle auto ci sposteremo a vedere le cisterne e la bellissima Pieve di Santa Maria Assunta a Chianni, ricordata da Sigerico arcivescovo di Canterbury di ritorno dal suo viaggio a Roma ( al quale si deve la via Francigena ) luogo incantevole di grande suggestione che ci lascerrà un bellissimo ricordo …
Iscrizioni entro venerdì 11 aprile 2024;
dopo questa data è necessario contattare la guida per avere la conferma
Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge,
i partecipanti alle varie attività NON sono coperti da assicurazione
Per visualizzare le escursioni previste in altre date, vedi il programma completo